AML Consulting: the Human factor head

Formazione OnLine

🇮🇹

Inviaci il tuo messaggio per ricevere gratuitamente la documentazione desiderata

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Slides AML: Identificazione del Titolare Effettivo: Linee Guida & Best Practices (incontro al Sole24Ore del 30/11/2023)

Slides relative alla tavola rotonda del 30/11/2023 del sole24ore, durante la quale, il Dr. Davide Montagna di AML Consulting e un nostro Avvocato, entrambi partner24ore, si sono concentrati sull’importanza della trasparenza e della sostanza nell’identificazione dei titolari effettivi nelle entità giuridiche. Esplorando altresì come gli standard internazionali, compresi i recenti aggiornamenti del GAFI, affrontano le sfide legate all’uso improprio dei veicoli societari. In particolare, è stato discusso come identificare, attraverso le migliori pratiche e le dichiarazioni esplicite, i titolari effettivi, mitigando il rischio di titolari occulti. Il tutto evidentemente in connessione con le attuali obbligazioni di comunicazione dei titolari effettivi alle camere di commercio.

Indentificazione titolare effettivo 30 11 2023

Slides AML: Dossier Titolare Effettivo: formalizzazione & conservazione (incontro al Sole24Ore del 14/11/2023)

Slides relative alla tavola rotonda del 14/11/2023 del sole24ore, durante la quale, il Dr. Davide Montagna di AML Consulting e un nostro partner Avvocato, ci hanno fornito un’ampia panoramica legale e operativa sui doveri e gli obblighi associati alla tenuta del Dossier del Titolare Effettivo, in conformità con l’art. 22 del DLgs 231/2007, il DM 55/2022 e le linee guida di Unioncamere riguardanti il Registro dei Titolari effettivi. Questa è un’opportunità unica per ottenere chiarezza sulle responsabilità ed i compiti dei professionisti in materia di antiriciclaggio, con particolare riferimento alle obbligazioni di formalizzazione, conservazione e messa a disposizione del Dossier del Titolare Effettivo alle autorità richiedenti.

dossier titolare effettivo

Slides AML: Orientarsi tra i 34 indicatori ed i 400 sub-indici di anomalia

Slides relative alla tavola rotonda del 05/12/2023 del sole24ore, durante la quale, il Dr. Davide Montagna di AML Consulting e un nostro partner Avvocato si sono dedicati all’ultimo Provvedimento UIF del 12/05/2023 sui nuovi indicatori di anomalia per l’antiriciclaggio (AML/KYC), che entreranno in vigore dal primo gennaio 2024. Questa sessione ha cercato di chiarire come applicarli efficacemente alle specifiche realtà.  In particolare, verranno analizzate le sezioni A, B & C, dell’allegato al provvedimento, per comprendere come selezionare gli indicatori rilevanti, tenendo conto delle specifiche attività svolte, evitando complicazioni al momento dell’entrata in vigore il 01/01/2024.  Infine, saranno proposti dei suggerimenti pratici e soluzioni immediate volte a consentire di navigare agilmente tra gli indicatori, selezionarli e integrarli nelle proprie procedure di conformità.

Indicatori di anomalia provvedimento UIF 12/05/2023

Inviaci il tuo messaggio per ricevere gratuitamente la documentazione desiderata

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Contatto

Privacy – GDPR

Dr. Davide Montagna
Via Vittorio Veneto 81
20077 Melegnano Milano

P.iva: IT11193010961